Avvocato

Norberto Ventolini

Competenze Prevalenti

Diritto Civile, Societario, Crisi di Impresa, Sovraindebitamento, Trust e Amministrativo.

Ha frequentato corsi di specializzazioni nel diritto Societario e Trust. È fiduciario di banche e società finanziarie per il recupero del credito, con particolare esperienza nelle procedure esecutive immobiliari.

Diritto Civile

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. È generalmente codificato in un testo normativo definito codice che nello specifico prende il nome di codice civile.

Diritto Immobiliare

Il Diritto Immobiliare è comunemente definito l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano l’acquisizione, la gestione, la valorizzazione e la dismissione dei beni immobili.

Diritto Bancario

Il diritto bancario è quella branca del diritto che attiene alla banca come istituzione e come soggetto attivo o passivo di rapporti giuridici. In base a questa basilare distinzione, possono subito individuarsi due prospettive di studio della materia.

La prima è quella dello studio dell’istituto di credito in senso statico-pubblicistico, nella sua dimensione giuridica, nei rapporti giuridici attivi e passivi con gli organi di vigilanza; la seconda è quella dinamica-privatistica, come studio dell’attività dell’istituto bancario, delle esigenze economiche che l’istituzione creditizia è volta a soddisfare, degli strumenti giuridici dei quali questa si serve, secondo ciò che la legge prevede.

Diritto Societario

Il diritto societario è la branca del diritto commerciale che ha ad oggetto la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità aziendale, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa

Trust

Il trust o fondo fiduciario, è un istituto del sistema giuridico di common law, sorto nell’ambito della giurisdizione di equity, che serve a regolare una molteplicità di rapporti giuridici di natura patrimoniale (isolamento e protezione di patrimoni, gestioni patrimoniali controllate e in materia di successioni, pensionistica, diritto societario e fiscale).

Crisi di impresa e sovraindebitamento

Corretta applicazione degli strumenti di prevenzione e tutela previsti dal Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza.

Diritto Amministrativo

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

Responsabilità Civile

La responsabilità civile, che comporta solo il risarcimento, si verifica quando si viola una norma del diritto privato, che regola i rapporti tra cittadini, con esclusione quindi di possibili reati o illeciti amministrativi.

Recupero Crediti

Il recupero del credito è costituito dall’insieme delle attività che pone in essere un soggetto (il creditore) titolare di un credito nei confronti di un altro soggetto (il debitore) e dirette ad ottenere il pagamento di quanto dovuto.